Home

L'obiettivo del sito è quello condividere sul Web la mia passione per la chitarra e la mia esperienza di continua ricerca del "suono giusto".

Nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante e la qualità della strumentazione digitale sia aumentata negli ultimi anni, sono convinto che il feeling di un vero amplificatore a valvole spinto al punto giusto non potrà mai essere emulato.

E anche i nostri pedali (stompboxes, per dirla come gli anglosassoni), dopo essersi sentiti surclassati dai mega rack negli anni novanta, continuano a prendersi la loro rivincita, dandoci quelle emozioni che i processori digitali non riescono a far vivere.

La forte globalizzazione oggi permette a chiunque voglia cimentarsi nell'autocostruzione di strumentazione per la chitarra di riuscirci anche nel caso in cui abbia poche competenze tecniche. Ma permette anche di acquisire tante nozioni importanti, a volte anche solo per sfruttare al meglio la propria strumentazione, o magari per la semplice curiosità di sapere cosa c'è dentro quello che utilizziamo.

Personalmente ho trovato grande soddisfazione nel realizzare la quasi totalità della mia strumentazione. In molti casi l'ispirazione è venuta da apparecchi non più in produzione, a volte difficili da reperire anche sul mercato dell'usato. Per gli amplificatori, i miei punti di partenza sono stati i vecchissimi combo e testate che hanno fatto la storia della chitarra, confrontati con dei progetti presenti sul web o adattati alle mie esigenze sulla base delle mie conoscenze.

Nella pagina dei links ho riportato delle fonti imperdibili per chiunque faccia della chitarra una grande passione. Nelle pagine di amplificatori ed effetti ho inserito dei link e delle indicazioni che possono aiutarvi nella autocostruzione (DIY).

Nella sezione Notebook, trovate una serie di articoli che possono essere molto utili a tutti.

Sergio